Valentina Giovagnini Onlus

UNA GIORNATA A LA MONTAÑITA

▶ CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DELLA VISITA DI MICHELE

Nel Giugno 2011 ci giunge per email un'inaspettata quanto piacevole richiesta: Michele, ex compaesano di Pozzo della Chiana (paese natio di Valentina), che attualmente vive in Nicaragua, ci chiede informazioni su come poter fare per far visita l'aula mensa dedicata de La Montañita. Ovviamente accettiamo con grande gioia di metterlo in contatto con i referenti di Esteli, e organizzargli una visita guidata. Questa la testimonianza di Michele della toccante giornata a La Montañita:

3 SETTEMBRE 2011

Sono tornato da poche ore, stanco! Ho gia messo foto e video a disposizione così puoi vedere e scaricare.

L'esperienza è stata interessante ed impattante.

Mi sono trovato con Genaro, che puoi vedere nei video, e mi ha portato a vedere la scuola con la nuova mensa.

In pratica si tratta di una piccola comunità isolata e rurale. La strada per arrivarci è orribile e difficoltosa anche per i 4x4!

I bambini erano molto timidi e impauriti, vedendomi come un marziano con gli occhiali da sole, le scarpe belle (anche se erano delle semplici scarpette da tennis) e la macchina fotografica.

Nessuno di loro voleva parlare ma poi con l'aiuto di Genaro e delle professoresse siamo riusciti a fare qualcosa. Ovviamente tutto è in "'spagnolo'' nicaraguense spero si possa capire qualcosa!

Questa gente vive in una povertà estrema e in condizioni al limite. Fino a poco tempo fa non avevano nemmeno acqua potabile nelle case. Tutti cucinano con il fuoco, anche nella scuola puoi vedere il focolaio. Non hanno telefono e ovviamente stando così isolati non possono approvvigionarsi dei beni primari.

Per la condizione della strada hanno anche soppresso l'unico autobus che offriva la possibilità di muoversi. La gente si muove a piedi o con i cavalli.

Nonostante tutte queste difficoltà le persone sono amabili e sempre disposte a regalarti un sorriso!

É stata una ulteriore esperienza per aprire gli occhi e rendersi conto che da questa gente c'è solo da imparare e che non bisogna mai smettere di aiutarli in qualsiasi modo possibile.

Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di conoscere questa realtà che mi ha molto colpito.

Grazie a te Michele.

Condividi

Se anche tu vuoi seguire il consiglio di Michele, invia UN CONTRIBUTO CON UN SEMPLICE CLICK:

 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SU "PIÚ VITA ONLUS" SU

WWW.PIUVITAONLUS.ORG

 

APPROFONDIMENTI AULA MENSA INFANTILE