LA MONTAÑITA L'INAUGURAZIONE AGOSTO 2011

▶ CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DELL'INAUGURAZIONE

A meno di un anno dall'inizio dei lavori, come promesso, arriva il giorno dell'inaugurazione. La "Valentina Giovagnini Onlus" e "Più Vita Onlus" vedono così conclusa la costruzione dell'aula mensa "Valentina Giovagnini". Il giorno dell'inaugurazione adulti e bambini partecipano con entusiasmo alle attività di questa nuova struttura, come testimoniano le immagini. L'obiettivo della struttura non è solo quello di garantire il fabbisogno nutrizionale dei bambini e curarne la loro istruzione, ma anche quello di migliorare le relazioni padri e figli nell'intera comunità, offrendo così un angolo di vita quotidiana all'interno delle disastrose condizioni in cui versano le persone della zona.

In questa scuole sono accolti 156 bambini al giorno, dei quali 28 sono bambini della scuola materna di età compresa tra i 3 e i 5 anni, mentre 128 sono bambini delle scuole elementari di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Di tutti gli alunni che frequentano la scuola il 46% sono bambine mentre il 54% sono bambini: questi provengono da sei comunità (los Araditos, la Labranza, Plan Grande, Poza Oscura, Chagüite Largo y la Montañita) dal momento che nella zona non vi sono altre strutture che offrono servizi didattici per tutto il ciclo di scuola primaria; le altre scuole arrivano solo fino alla quarta elementare (in Nicaragua il ciclo di scuola primaria arriva fino alla sesta classe) e coloro che vogliono completare la scuola sono costretti ad andare fino alla scuola de La MONTAÑITA per gli ultimi due anni.

Prima della costruzione della mensa erano 80 i bambini che frequentavano la scuola ma, da quando è stata inaugurata la nuova struttura, il numero degli iscritti è quasi raddoppiato. La mensa scolastica ha quindi avuto un effetto positivo sia sulla frequenza, con un miglioramento del 100% che sul rendimento accademico con un incremento del 97%.

Inoltre, è stato raggiunto un altro risultato positivo: l’integrazione dei gentiori nelle attività della scuola, visto che sono stati coinvolti direttamente nella costruzione della mensa e soprattutto nelle attività legate alla fornitura degli alimenti e della gestione del magazzino; nonché della preparazione dei pasti. Nella scuola è stato stabilito una tabella di compiti secondo cui ogni genitore deve partecipare alle attività della cucina almeno una volta alla settimana, partecipazione che inoltre permette all'adulto di essere più a contatto con il proprio figlio consolidando i rapporti. Infine, la costruzione della mensa ha integrato le altre attività principali portate avanti da "Più Vita Onlus" quali: consegna e distribuzione di materiale scolastico, giornate aducativo-sanitarie, riabilitazione e dotazione di mini-biblioteche per le scuole rurali.

BENEFICIARI

Circa 160 bambini e bambine.

UBICAZIONE

Località Comunità rurale La Montañita – Provincia di Esteli (Nicaragua)

Obiettivo Generale

Migliorare la nutrizione dei bambini ed evitare l’abbandono scolastico nella comunità rurale La Montañita.

RISULTATI ATTESI

· Migliorare lo stato nutrizionale dei bambini e delle bambine che vanno a scuola.
· Incrementare il livello di istruzione
· Migliorare le relazioni tra padri e figli all’interno delle famiglie e più in generale nella
comunità nel suo complesso
· Coinvolgere i genitori nelle attività della scuola e nella gestione della mensa