Valentina Giovagnini Onlus

14 Giugno 2012
VALENTINA GIOVAGNINI
"TRA VITA E SOGNO"
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VINCENZO INCENZO.

L'evento si svolgerà alla presenza dell'autore Giovedì 14 giugno alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli diArezzo in via Cavour 13.

<< Ordina subito la tua copia e sostieni la "Valentina Giovagnini OnluS" >>


Giovedì 14 giugno 2012, alle ore 18,00, presso la libreria Feltrinelli in via Cavour 13, ad Arezzo, si terrà la presentazione del libro "Valentina Giovagnini. Tra vita e sogno", dedicato alla cantante e autrice aretina prematuramente scomparsa. Intervengono l'autore, Vincenzo Incenzo, con Benedetta Giovagnini, cantante, autrice e sorella di Valentina, e Glenda Cardone, responsabile eventi libreria Feltrinelli.

“La sensazione che tutti abbiamo avuto, addetti ai lavori, giornalisti, amici, artisti, è che quella sera di febbraio 2002 a Sanremo sia passato un angelo. Eri diversa da tutto, eppure così vicino a tutti. Minuta, timida, bellissima. Semplice e magnifica. Il più bel viso della musica italiana, ebbe modo di dire un mese dopo Pippo Baudo”.
Valentina Giovagnini, giovane e affermata interprete e autrice della canzone italiana, è nata nel paesino di Pozzo, nella Val di Chiana aretina, il 6 aprile del 1980, ed è tragicamente scomparsa il 2 gennaio del 2009. In questo libro Vincenzo Incenzo, autore dei testi delle sue canzoni, e tanti amici, parenti, fans e persone che le hanno voluto bene, raccontano la vita e la carriera di Valentina, dal grande successo di Sanremo 2002 sino al momento della sua scomparsa e a quanto ha lasciato artisticamente e umanamente. Un libro intenso, delicato, che forse sarebbe piaciuto a Valentina, perché intriso di quella umanità e solarità, nonché grande professionalità, che tutti ricordano di aver trovato, scoperto, riconosciuto in Valentina. Nel libro sono contenute tutti i testi delle canzoni di Valentina Giovagnini, alcuni inediti e le sue poesie. Le varie parti di questo libro sono " il racconto di un esempio, per tutti noi, un esempio che ha la forza devastannte, tragica, assoluta della vita e la bianca emuta delicatezza di un passo silenzioso sulla neve", come ricorda Vincenzo Incenzo nel chiudere la sua introduzione.

Vincenzo Incenzo vive e lavora a Roma. È direttore artistico di Fonopoli. Ha scritto canzoni, oltre che per Valentina Giovagnini, per Renato Zero, PFM, Michele Zarrillo, Sergio Endrigo, Antonello Venditti, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Franco Califano. Ha pubblicato i libri La partitura infernale (Ed. Fonopoli), Il sorriso d’avorio d’una ragazza d’ebano, Cinema mundi (Ed. LietoColle), La canzone in cui viviamo (Ed. No Reply). Per il teatro ha scritto il libretto di Dracula Opera Rock, su musiche della PFM, ha curato la versione italiana delle canzoni di Menopause the musical di J. Linders, Tango delle ore piccole di M. Puig, Squali di A.L. Recchi ed è coautore delle musiche di Cassandra e il re, di G. Arghirò.Per la televisione ha scritto le canzoni della fiction Mediaset Non smettere di sognare.



Condividi

 

ARGOMENTI CORRELATI

  • Carriera e biografia.Dal successo di Sanremo 2002 con il Passo silezioso della neve, alle ultime apparizioni. Entra adesso nel sito ufficiale di Valentina.
  • Valentina Giovagnini
    Il libro.
    Assicurati una copia del libro Valentina Giovagnini "Tra Vita e Sogno" di Vincenzo Incenzo. La vita di Valentina attraverso le parole di chi l'ha conosciuta. Un libro forte, commovente e pieno di speranza.
  • Sostienici con 5x1000.Dona il tuo 5 per 1000 alla Valentina Giovagnini Onlus. A te non costa nulla ma può valere molto.